Condizioni di Garanzia
Condizini di garanzia
1. Soggetti destinatari
- B2C – Consumatori privati:
Le presenti condizioni di garanzia sono rivolte ai consumatori privati che acquistano direttamente prodotti e componenti dalla Tadiran Italia Srl. Qualora l’impianto sia costituito da componenti di diversi produttori scelti liberamente dall’acquirente, la garanzia si applica solo ai componenti a marchio Tadiran Italia Srl. Resta impregiudicata l’applicazione della Direttiva (UE) 2019/771 e delle disposizioni nazionali (in Italia: D.lgs. 206/2005, artt.128 e ss.).
- B2B – Aziende:
Le garanzie sono rivolte alle Aziende che acquistano direttamente dalla Tadiran Italia Srl. Se l’impianto è costituito da componenti di diversi produttori, la garanzia si applica esclusivamente ai componenti Tadiran e nei confronti dell’Azienda Acquirente. Per i rapporti B2B è esclusa l’applicabilità della Direttiva (UE) 2019/771 e delle relative disposizioni nazionali.
2. Durata e condizioni di validità
2.1 Alla presente garanzia si applicano le seguenti condizioni:
- Per i clienti B2C: Tadiran Italia Srl garantisce i propri prodotti per vizi o difetti di conformità originari del processo di fabbricazione o dei materiali utilizzati.
- Per i clienti B2B: Tadiran Italia Srl garantisce i propri prodotti per vizi o difetti originari del processo di fabbricazione o dei materiali utilizzati.
2.2 La garanzia ha validità di 2 anni (24 mesi) decorrenti dalla data di primo avviamento riportata sul “verbale di avviamento” redatto dal CAT autorizzato, o, in mancanza di esso, dalla prova di acquisto. Il periodo massimo di garanzia è comunque limitato a 30 mesi dalla data del documento di trasporto emesso da Tadiran Italia Srl o, in assenza, dalla data della fattura di vendita.
Durate specifiche per gamma prodotti:
Gamma | Durata |
---|---|
Residenziale | 2 anni (ricambi e manodopera inclusi) + 3 anni previa registrazione su APP My Tadiran (manodopera esclusa) che diventano +5 per acquisti fino al 31/07/2025 |
Commerciale | 2 anni (ricambi e manodopera inclusi) |
Vrf | 2 anni (ricambi e manodopera inclusi) |
ATW | 2 anni (ricambi e manodopera inclusi) + 3 anni previa registrazione su APP My Tadiran (manodopera esclusa). Sottoscrivendo un contratto di manutenzione annuale di 5 anni la manodopera sarà inclusa per tutto il periodo. |
2.3 Gli interventi di riparazione o sostituzione effettuati in attuazione della presente garanzia non estendono la durata originaria della garanzia, la quale decorre in ogni caso dalla data indicata al punto precedente.
3. Termini e decadenze
Per i prodotti/impianti per i quali sia previsto l’avviamento e il collaudo da parte di un CAT, la compilazione integrale del “verbale di primo avviamento” determina la validità della garanzia. Per far valere la garanzia è necessario trasmettere a Tadiran Italia Srl entro 48 ore dal primo avviamento i seguenti documenti:
- Per prodotti con avviamento previsto: “verbale di primo avviamento”;
- Per prodotti senza avviamento previsto: certificato di collaudo, dichiarazione di conformità o documento similare.
La mancanza di almeno uno dei suddetti documenti determina la decadenza della garanzia. L’Acquirente B2B decade dalla garanzia se non denuncia i vizi entro 8 giorni dalla scoperta.
4. Condizioni di validità della garanzia
La garanzia è valida a condizione che:
- Il pagamento della fornitura sia stato regolarmente effettuato dall’Acquirente;
- Tutte le operazioni di installazione, utilizzo e manutenzione, compresa la manutenzione periodica, siano effettuate secondo le prescrizioni dei Manuali di installazione, uso e manutenzione e le buone prassi di settore;
- Interventi di manutenzione e/o riparazione siano eseguiti da un CAT autorizzato o da tecnico autorizzato da Tadiran Italia Srl e che siano utilizzati esclusivamente ricambi originali Tadiran.
5. Garanzia sui ricambi
La riparazione e/o sostituzione di parti nell’ambito della garanzia non comporta il prolungamento della durata della garanzia né l’attribuzione di una nuova garanzia biennale per la parte sostituita. La durata della garanzia decorre sempre dalla data indicata al punto 2.2.
6. Estensione Territoriale
Le presenti condizioni di garanzia si applicano ai prodotti acquistati e installati sul territorio italiano (inclusi Repubblica di San Marino e Città del Vaticano).
7. Clausole di esclusione
La garanzia non opera per difetti, vizi o danni causati da:
- Errata installazione, allacciamento o regolazione non conformi alle caratteristiche del prodotto o ai manuali;
- Usura, negligenza, trascuratezza d’uso o cattiva manutenzione da parte dell’utilizzatore o dell’installatore;
- Danni da trasporto, movimentazione o errato immagazzinaggio, nonché cause di forza maggiore;
- Installazione o riparazione eseguita da personale non qualificato o non autorizzato da Tadiran Italia Srl;
- Uso dei prodotti in difformità rispetto alla destinazione d’uso prevista.
Nei casi sopra indicati, eventuali interventi tecnici del CAT autorizzato saranno a carico del richiedente. La garanzia non si applica ai componenti soggetti a normale usura.
8. Spedizioni
Il Cliente B2B deve denunciare vizi e/o difetti derivanti dal trasporto immediatamente al ricevimento o comunque entro 8 giorni dalla consegna. Nel documento di trasporto deve essere indicata la dicitura “merce ritirata/accettata con riserva”; la denuncia va comunicata anche al vettore nei termini di legge tramite raccomandata A.R. e inviata per conoscenza a Tadiran Italia Srl.
9. Primo avviamento
Quando previsto in conferma d’ordine, il primo avviamento deve essere eseguito obbligatoriamente dal CAT identificato da Tadiran Italia Srl, che interverrà entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta. La richiesta va effettuata compilando il modulo “Dichiarazione di responsabilità installazione impianto completata”.
Il CAT dovrà trovare l’impianto elettricamente e idraulicamente collegato, in vuoto, come da istruzioni; in caso di mancanze sarà rilasciato un “Verbale di mancato avviamento”.
10. Prestazioni in garanzia e autorizzazione al reso
10.1 Interventi in garanzia
Per i clienti B2C:
- Riparazione dei prodotti senza costi aggiuntivi per il consumatore;
- Sostituzione delle parti difettose senza costi aggiuntivi.
Se riparazione o sostituzione non sono possibili, è prevista la risoluzione del contratto di vendita per i prodotti difettosi e il rimborso del prezzo pagato. Tadiran Italia Srl si impegna a far intervenire il CAT di zona più vicino.
Per i clienti B2B:
- Riparazione o sostituzione delle parti difettose. L’Acquirente, se il prodotto è stato ceduto, si impegna a far eseguire presso il proprio cliente le riparazioni ritenute indispensabili consentendo l’accesso all’impianto.
10.2 Proprietà e reso
Le parti sostituite restano di proprietà di Tadiran Italia Srl e devono essere restituite franco spese previa autorizzazione scritta. L’autorizzazione al reso non costituisce riconoscimento di vizi o difetti, che devono essere accertati e provati. Prestazioni non comprese in garanzia indicate nei manuali saranno addebitate al Cliente finale. La garanzia non copre rimborso spese di smontaggio, montaggio o trasporto.
11. Limitazioni della responsabilità del Produttore
Tadiran Italia Srl declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti a persone, animali o cose derivanti dalla mancata osservanza delle prescrizioni di posa, schemi funzionali e manuali d’installazione, uso e manutenzione.
12. Scadenza della Garanzia
Allo scadere del periodo di garanzia, i costi per eventuali riparazioni saranno a carico del cliente.
13. Legge applicabile
Se il Cliente è un consumatore, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.
14. Varie
Per tutto quanto non previsto nelle presenti Condizioni Generali vale quanto indicato nel documento intitolato “Condizioni di garanzia”.